OCULISTICA
Il servizio di Oculistica del Poliambulatorio Icom si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie oculari, con un approccio personalizzato e tecnologie all’avanguardia. È rivolto a pazienti di tutte le età, dal controllo della vista nei bambini fino al monitoraggio delle patologie oculari dell’età adulta e senile.

La prima visita oculistica
La visita oculistica è un esame fondamentale per valutare complessivamente la salute degli occhi e identificare eventuali problematiche visive. Durante la visita, il medico esegue diversi test diagnostici per ottenere un quadro completo della struttura oculare e della funzione visiva.
Gli esami che caratterizzano una visita oculistica sono:
Valutazione degli annessi oculari: palpebre, congiuntiva ed apparato lacrimale.
Esame della porzione anteriore dell’occhio mediante lampada a fessura: cornea, camera anteriore, iride, pupilla e cristallino.
Refrazione e valutazione della qualità visiva: studio mediante sistema automatizzato dei difetti visivi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo e del loro impatto nella visione per lontano e vicino. La prescrizione lenti consente all’ottico la realizzazione di occhiali adatti.
Tonometria: misurazione della pressione oculare per inquadrare possibili problematiche legate al glaucoma.
Esame del fondo Oculare: studio del nervo ottico, dei vasi retinici e del tessuto della retina: sia nella porzione centrale (macula) che in periferia.
Studio della motilità oculare: valutazione della funzione binoculare mediante appropriati test.
Servizi
- Prima visita: 135,00€
- Seconda visita (entro i 2 mesi): 90€